Schiz | Lo Schiz Impanato | Ciambella di Schiz e Pere | Contattaci | Links

Il Formaggio Schiz

Lo Schiz

Lo schiz è un formaggio fresco tipico del bellunese. La montagna veneta è da sempre generosa e ricca di formaggi; tra questi troviamo lo schiz, prodotto nella provincia di Belluno e facente parte della famiglia dei cibi poveri e genuini di antica tradizione.

Il termine "schiz" in base ad alcune teorie sembra che derivi da "schizzare" delle goccioline di siero durante la cottura del formaggio, oppure dallo "schizar", termine dialettale che indicava il recupero dei pazzi di cagliata che schizzavano fuori dalle fasce durante la pressatura del formaggio.

Mercatini di Natale

Si tratta di un latticino freschissimo, preparato con il latte crudo che deve essere portato ad una temperatura di circa 35°; a questo punto viene aggiunto il caglio, in polvere o liquido e dopo una trentina di minuti si ha il coagulo.

La cagliata viene in seguito rotta con l'apposito strumento, fino ad ottenere tantissimi pezzetti. A questo punto si raccoglie la massa con un telo, per asciugare il siero. Dopo circa 2-3 ore lo schiz è pronto per essere consumato.

Non esiste una forma tipica di questo forma e se ne trovano di dimensioni diverse. Lo schiz è un formaggio che si presenta di colore bianco, privo di crosta e caratterizzato da una pasta compatta ed elastica, bianca candida. Il sapore è molto delicato e dolce, in quanto durante la preparazione dello schiz non viene aggiunto sale.

In queste pagine vi daremo le indicazioni per preparare due sfiziosissime ricette con lo schiz; la prima è un secondo prelibato mentre la seconda è un dessert molto gustoso.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Previsioni del Tempo